III Edizione Concorso "Giulio Raimondo Mazzarino"

Si terrà a Pescina il 1° giugno 2019 la conferenza-presentazione del libro "Mazarin l'Italien" dello scrittore-storico francese Olivier Poncet. Contestualmente ci sarà la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti in seno alla III edizione del Concorso "Giulio Raimondo Mazzarino", appuntamento voluto per omaggiare la figura del celebre Cardinale nato a Pescina nel 1602. Una Kermesse organizzata grazie agli sforzi congiunti del Comune di Pescina e della Casa Museo "Giulio Raimondo Mazzarino" di Pescina, che avrà luogo nella Sala Conferenze della Casa Museo Mazzarino, sita nella parte vecchia della città.

Il tema di questa edizione del concorso è: Mazzarino, "alfiere" o "pedone" alla corte del re nella scacchiera europea del 1600? Anacronistiche o attuali le sue mosse strategiche nel panorama corrente?

L'evento inizierà alle 16.00 e vedrà l'alternarsi degli interventi di Maria Grazia Capuzza (Presidente della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino), Stefano Iulianella (Sindaco di Pescina), del Prof. Leonardo Saviano (Professore di Storia delle Dottrine Politiche nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli) e del Prof. Olivier Poncet (Professore di Storia delle Istituzioni e delle fonti d'archivio dell'Età Moderna all'Ecole Nationale des Chartes di Parigi).

Di seguito la locandina dell'evento.